...da fare e vedere
Un Mare di opportunità
Vacanze sensoriali
Isola Rossa ha una posizione unica. Borgo di pescatori e località balneare, scelta principalmente per una vacanza in totale relax, ma non solo. La tranquillità del posto, la vicinanza di spiagge attrezzate o incontaminate di sabbia bianca finissima, un lungomare belvedere per incantevoli passeggiate, una piccola marina con imbarcazioni da diporto per indimenticabili escursioni, il panorama mozzafiato dall'antica Torre Aragnoese verso l'isolotto rosso e per ammirare il sole che si tuffa nell'acqua al tramonto sono solo alcune delle attrazioni che ti possono orientare ad un soggiorno nel borgo.
SPIAGGE e ALTRO
Le spiagge sotto casa o raggiungibili in pochi minuti sono adatte a tutti. La Spiaggia Longa e la Spiaggia del Porto sono orientate a famiglie con bambini, facilmente controllabili in acque poco profonde. Altre spiagge, spiaggia La Marinedda e spiaggia Li Feruli sono orientate ad un pubblico giovanile con possibilità di pratica di sport acquatici, immersioni e snorkeling. Altre ancora Spiaggia di Tinnari e Spiaggia Li Cossi a Costa Paradiso, sono raggiungibili solo a piedi attraverso sentieri immersi nelle rocce e nella macchia mediterranea o via mare grazie alla possibilità di noleggio di barche o gommoni. Grazie al totale abbattimento di barriere architettoniche, molte di queste possono essere fruite agevolmente da persone diversamente abili.
ESPLORA L'ENTROTERRA
Come non approfittare, in giornate di maestrale o poco adatte alla vita da spiaggia, di gite ed esplorazioni di altre magnifiche località della Sardegna costiera o interna? Ecco alcuni consigli per l'entroterra Le Terme di Casteldoria (20 min) con laghetto aperto al pubblico con sorgenti calde naturali da attività vulcanica. Nell'immediato entroterra Aggius (20 min), borgo autentico d'Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, con i suoi musei, i tappeti tradizionali tessuti in diretta, le passeggiate nel centro storico o trekking in sentieri montani, anche per meno esperti e l'immancabile sosta in trattorie per gustare le specialità contadine.
MANGIAR BENE
L'aspetto enogastronomico delle vacanze soddisferà i palati più esigenti. I numerosi ristorantini non vedono l'ora di proporvi il pescato del giorno. In tutto il Golfo dell'Asinara l'Isola Rossa è l'unica località, oltre a Porto Torres e Santa Teresa Gallura, a vantare la presenza stabile di una piccola flotta di pescherecci di pescatori professionisti, pronti a farvi gustare quotidianamente le rinomate aragoste del mediterraneo oltre a dentici, saraghi, spigole e altre prelibatezze. La presenza di pescherie ti consentirà di provare a casa le tue migliori interpretazioni della cucina del pesce.
ESPLORA LE COSTE
Il paesino medievale di Castelsardo (25 min), con il suo centro storico perfettamente restaurato che pullula di localini invitanti, a picco sul mare e l'antica città catalana di Alghero, con l'immancabile passeggiata sui bastioni e nel centro storico è raggiungibile in un'oretta, direzione ovest. La costa settentrionale in direzione est ti porterà a visitare la bellissima Santa Teresa Gallura (35 min), con il suo porto per la vicina Corsica. Palau (55 min), imbarco per l'isola di La Maddalena e punto di partenza per escursioni in barca al Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, nonchè Porto Pollo, spot internazionale di windsurf e kitesurf. La Costa Smeralda e Porto Cervo sono a circa un'ora di distanza, sempre in direzione est.